L'Alleanza per l'Economia Circolare, iniziativa congiunta di 12 imprese italiane finalizzata a promuovere la circolarità nelle strategie imprenditoriali e nella società, torna a Ecomondo con due eventi per presentare al pubblico e agli stakeholder i principi che guidano le imprese in merito a due temi chiave della circolarità: le dichiarazioni ambientali con carattere di circolarità e la circolarità nelle politiche di procurement delle imprese.
Nel primo evento sarà presentato il documento "I principi dell'Alleanza per l'Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari", alcune imprese dell'Alleanza presenteranno la loro esperienza in merito, e sarà sviluppato un dialogo con stakeholder istituzionali.
Durante la fiera partecipa anche all'evento
L’evento è parte della fiera ECOMONDO 2022
L’Alleanza per l’Economia Circolare, nata nel 2017, comprende oggi 12 imprese: A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Salvatore Ferragamo e Touring Club Italiano.
Imprese interpreti di una economia trasformativa che non spreca risorse, che preserva il capitale naturale, che coniuga competitività e sostenibilità ambientale.
Una trasformazione che rivede, innovandoli, i processi produttivi e i modelli di business.
Scopri di più su www.alleanzaeconomiacircolare.it
Il documento "I principi dell’Alleanza per l'Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari" sviluppa il tema delle dichiarazioni ambientali con carattere di circolarità, un particolare sottoinsieme delle dichiarazioni ambientali. Il cuore del documento è il vademecum per l’implementazione di policy di comunicazione che aderiscano ai principi condivisi dalle imprese dell’Alleanza.
Nel vademecum vengono forniti una definizione comune di economia circolare e i principi cardine che le imprese devono considerare nel realizzare comunicazioni circolari. Sono inoltre specificati i meccanismi di governance e monitoraggio che devono essere implementati per garantire il rispetto di tali principi.
Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.