L’Alleanza per l’Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari

08 novembre 2022

14:00 – 15:50

Ecomondo - Rimini

L'Evento

L'Alleanza per l'Economia Circolare, iniziativa congiunta di 12 imprese italiane finalizzata a promuovere la circolarità nelle strategie imprenditoriali e nella società, torna a Ecomondo con due eventi per presentare al pubblico e agli stakeholder i principi che guidano le imprese in merito a due temi chiave della circolarità: le dichiarazioni ambientali con carattere di circolarità e la circolarità nelle politiche di procurement delle imprese.
Nel primo evento sarà presentato il documento "I principi dell'Alleanza per l'Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari", alcune imprese dell'Alleanza presenteranno la loro esperienza in merito, e sarà sviluppato un dialogo con stakeholder istituzionali.

Durante la fiera partecipa anche all'evento
Evento Procurement

L’evento è parte della fiera ECOMONDO 2022
EcoMondo

Programma

14:00
SALUTI INTRODUTTIVI

Emanuele Bompan, Materia Rinnovabile Direttore

14:10
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “I PRINCIPI DELL’ALLEANZA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE PER DICHIARAZIONI E COMUNICAZIONI CIRCOLARI”

Giacomo Salvatori, Agici Direttore unità di ricerca e advisory economia circolare

14:25
INTERVENTI DI IMPRESE DELL’ALLEANZA, STAKEHOLDER E ISTITUZIONI

Ilaria Catastini, Maire Tecnimont & NextChem Head of Sustainability

Fernanda Panvini, Enel Head of circular economy Italy

Gaelle Ridolfi, Gruppo Hera Shared Value and Sustainability manager

Valeria Frittelloni, ISPRA Responsabile Centro Nazionale dei rifiuti e dell'economia circolare

15:50
CHIUSURA LAVORI

L'Alleanza per l'Economia Circolare

L’Alleanza per l’Economia Circolare, nata nel 2017, comprende oggi 12 imprese: A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Salvatore Ferragamo e Touring Club Italiano.
Imprese interpreti di una economia trasformativa che non spreca risorse, che preserva il capitale naturale, che coniuga competitività e sostenibilità ambientale.
Una trasformazione che rivede, innovandoli, i processi produttivi e i modelli di business.
Scopri di più su www.alleanzaeconomiacircolare.it

12

IMPRESE ADERENTI
134
mld di euro
FATTURATO COMPLESSIVO
311
MILA
DIPENDENTI TOTALI
106
MILA
FORNITORI COMPLESSIVI
a2a
aquafil
cdp
CIRFOOD
costa
enel
ferrovie
hera
intesa
nextchem
ferragamo
touring club italiano

Il Documento

I principi dell’Alleanza per l'Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari

Il documento "I principi dell’Alleanza per l'Economia Circolare per dichiarazioni e comunicazioni circolari" sviluppa il tema delle dichiarazioni ambientali con carattere di circolarità, un particolare sottoinsieme delle dichiarazioni ambientali. Il cuore del documento è il vademecum per l’implementazione di policy di comunicazione che aderiscano ai principi condivisi dalle imprese dell’Alleanza.
Nel vademecum vengono forniti una definizione comune di economia circolare e i principi cardine che le imprese devono considerare nel realizzare comunicazioni circolari. Sono inoltre specificati i meccanismi di governance e monitoraggio che devono essere implementati per garantire il rispetto di tali principi.

Evento organizzato da

AGICI FINANZA D'IMPRESA

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Per maggiori informazioni

Telefono

348.48.26.110

Email

eventi@agici.it